Si parla molto spesso di nuove professioni legandole al mondo del digitale. Ci sono però delle particolari abilità che i computer e l’intelligenza artificiale – per il momento – non possono sviluppare. La grafologia, lo studio della scrittura, è una di queste. Diventare grafologo è un’opportunità interessante ed una professione in ascesa.
Diventare grafologo significa acquisire un bagaglio di strumenti in grado di penetrare, attraverso lo studio della scrittura, la complessa attività cerebrale e neuromuscolare coinvolta nel gesto grafico. Il foglio bianco diventa simbologia del mondo nel quale viviamo e la scrittura il modo con il quale ci muoviamo dentro ad essa.
Una professione, quella del grafologo, che conta oggi importanti ambiti lavorativi: dalla consulenza nell’età evolutiva fino all’ambito giuridico.
Diventare grafologo è possibile seguendo un piano di studi triennale riconosciuto ai sensi della L. 4/2013.
l’Istituto IR.S.S. “Graphè – Scuola di Alta formazione Grafologica e Istituto di ricerca scientifica sulle scritture”, ha attivato sin dal 2007 la Scuola di Grafologia, rivolta a chi voglia acquisire la adeguata e responsabile formazione per lo svolgimento della professione del Grafologo, in campo pedagogico, giudiziario e nei Disturbi di Apprendimento.
La Scuola di Grafologia eroga piani di studio modulari, anche online. E’ strutturata attraverso un percorso triennale (organizzato in un biennio + specializzazione a scelta dello studente) a conclusione del quale, previa preparazione di una tesi e previo superamento di un esame (scritto e orale), viene rilasciato il titolo di Grafologo Professionista, che consente di operare in Tribunale per iscriversi nell’Albo dei CTU per le Perizie/Consulenze d’Ufficio, in Equipe psico-pedagogiche per disgrafie e disortografie, BES e DSA.
La professionalità del GRAPHÉ e del suo corpo docente è attestata non solo ai sensi della L.4/2013 ma anche dal Ministero dell’ Istruzione MIUR che ha accreditato alcuni corsi erogati dall’ IRSS GRAPHÉ.