La grafomotricità proviene dal Metodo Grafomotorio. Presso l’IRSS Graphè è attivo un corso per diventare Grafomotricisti, esperto nei processi di apprendimento.
Cosa di intende esattamente con il termine grafomotricità?
La grafomotricità proviene dal Metodo Grafomotorio: non è soltanto un insieme di attività grafico espressive che accompagnano il bambino nella trasformazione del gesto grafico dello scarabocchio in simboli grafici, la Grafomotricità proveniente dal Metodo Grafomotorio è un metodo che favorisce l’apprendimento dei bambini nella fascia compresa tra 3-12 anni.
Attraverso pratiche esperienziali dell’imparo-facendo, il Metodo Grafomotorio, otre a porsi come didattica inclusiva, consente ai bambini di avviarsi sin dalla prima infanzia alla lettura, scrittura e calcolo per approdare spontaneamente alle competenze di lettura, scrittura, linguaggio e calcolo.
A partire da attività ludico-educative le abilità del processo di apprendimento del bambino (motricità fine, organizzazione spaziale, coordinazione oculo-manuale, postura, fluidità del gesto, pressione, schema corporeo, controllo motorio-prassico) vengono proposte a livello pratico per consentire al bambino di imparare-facendo, per poi essere trasferite in altri contesti e a più alti livelli di astrazione e rappresentazione.
Ogni attività viene esplicata in attività grafica (da qui il nome Metodo Grafomotorio) per accendere e favorire i processi di memoria, ragionamento e linguaggio ed incrementare lo sviluppo cognitivo dei bambini.
Attraverso un percorso di grafomotricità, il Grafomotricista affronta le difficoltà di apprendimento e le problematiche legate ai DSA, BES; aiuta il bambino ad applicarsi nello studio traendo un metodo di studio proprio; svolge una funzione di mediazione tra gli insegnanti e la famiglia, favorisce l’apprendimento nel bambino con difficoltà.
L’ IRSS Graphè, da sempre in prima linea nella ricerca scientifica applicata alle difficoltà di apprendimento, ha investito molto nello sviluppo di un percorso di studi dedicato al Metodo Grafomotorio per formare la figura professionale del Grafomotricista, quali esperto dei processi di apprendimenti dei bambini della fascia di età 3-12 anni.