L’Istituto Graphè è impegnato nei seguenti progetti di ricerca:
Periodo 2012-2017
“Scuola Attenta: disgrafia o brutta scrittura?” Valutazione precoce DSA a base grafologica
Descrizione del progetto
Attraverso screening scolastici a base grafologica, che prevedono la raccolta di almeno 10.000 scritture nelle scuole dell’infanzia e del I circolo del territorio nazionale, la ricerca ha l’obiettivo di individuare, su base scientifica, i segni grafici della scrittura che rappresentano i segnali di allarme, ossia i segnali potenzialmente indicatori della presenza di Disturbi Specifici di Apprendimento.
Motivazioni della ricerca
Molte famiglie sono disorientate dinanzi a questa forma di disagio, i DSA, che colpisce circa 1/5 della popolazione; tra i principali motivi alla base di questo disorientamento si rileva soprattutto una non sempre specifica preparazione, da parte degli insegnanti, ad individuare tali difficoltà. Ed è proprio a questo fabbisogno, da tempo individuato, che l’Istituto di Ricerca intende rispondere attraverso un percorso innovativo che, partendo dall’attività di screening sulle scritture e sui disegni, organizzi attività di prevenzione precoce ed arrivi ad una più complessa rieducazione tempestiva nel bambino.
Tempi previsti per la ricerca: 7 anni
Potenziali applicazioni dei risultati
- progetti di formazione specifica al corpo docente per supportare l’individuazione precoce di questi disturbi e il loro trattamento tempestivo
- attività di tipo informativo/formativo per i genitori, finalizzate ad un maggiore orientamento sul tema
per il triennio 2015-2018
“Il tratto e le sue combinazioni”
per il triennio 2016-2019
“Il cubo di funzione: una bussola per l’analisi grafologica”